domenica 1 novembre 2015

Pillole di Madrid




Pensate a un Paese in crisi, con tassi di disoccupazione oltre il 50%, sfiducia verso la politica ad altissimi livelli, perennemente divisa, avvolta nel pessimismo e con oltre 700.000 giovani emigrati solo nel 2014. La vita nell'Europa latina non è facile e sono tanti i problemi. Ok, di che Paese sto parlando?
No, non è l'Italia, ma la Spagna. La crisi che vive il Paese è endemica nel sistema stesso, la poca unità poi fa il resto.

Qui ho scritto di quanti spagnoli vanno via ogni anno. Un problema simile a quello che sta vivendo l'Italia.

In questi giorni mi trovo a Madrid (qui puoi capire perché e sei vuoi leggermi puoi farlo seguendo questo link) e sarebbe superficiale dire che la crisi non si sente. Pochi giorni in una delle capitali europee più movimentate d'Europa non sono un test probante, ma possono comunque rappresentare un buon termometro dello stato di salute di questa città.

Qui ho scritto di alcuni progetti che sono stati conclusi a Madrid e che hanno trasformato la città. Sì, è vero la vecchia Spagna è in crisi e prima o poi la politica di Rajoy farà i conti con la storia, però c'è un diverso modo di sentirla la crisi.

Lo stile di vita e questa "maledetta" movida aiutano.ù
Ecco cinque cose che ho visto in questi giorni:

1) Non sorprenderti di quanta gente c'è per strada, perché il giorno dopo sarà ancora di più. Poi non pensare a una piazza piena, se prima non vedi quanto è piena la sera di un giorno qualsiasi Piazza puerta del Sol.
2) Le voci della strada che ho sentito voteranno Podemos, ma il sentore generale è che vincerà di nuovo Rajoy le elezioni, perché ci sono ancora troppi over50 conservatori. I giovani devono attendere dopo i disastri di Zapatero.
3) Mai visto una città così aperta di mentalità come Madrid, a Chueca e Malasaña insegnano peace e love. Son conservatori e poi così aperti. Ma quanto è ampia la frattura tra la vecchia e la nuova generazione in Spagna?
4) Difficile sentir parlare di Franco, si sente che hanno il complesso di essere rimasti sotto dittatura così tanto tempo.
5)Non ti meraviglierai mai di quante tapas riusciranno a portarti con una caña di birra e ti ritroverai a pagare solo qualche euro. 


Real junkie food lifestyle.

Non prendete sul serio queste generalizzazioni, sono solo chiacchiere su Madrid.
Pillole appunto.



 

Nessun commento:

Posta un commento